Qualche giorno fa’, in un paese poco lontano, c’erano dei bambini che vivevano in una bella casetta, con la loro mamma ed il loro papà.
I bambini erano molto vivaci e combinavano sempre qualche pasticcio.
A volte si rincorrevano nei prati e ruzzolavano sull’erba, altre volte giocavano con la sabbia e la terra per costruire dei grandissimi castelli, altre volte, quando pioveva si impiastricciavano con il fango.
La mamma aveva sempre il suo bel da fare a lavare i vestiti di tutti i bambini! Anche il papà era tutto un fare loro il bagnetto e cambiarli.
Un giorno d’estate che faceva molto caldo la famiglia fu invitata ad una festa a casa di amici: la mamma vestì tutti i suoi bambini con gli abiti più belli, pettinò le bambine con delle belle acconciature e profumò i maschietti con il “dopobarba per bambini”.
Ma mentre stavano uscendo di casa per andare alla festa scoppiò un forte acquazzone.
I bambini allora si disposero tutti ordinatamente davanti alle finestre per vedere i goccioloni di pioggia che scendevano sul giardino.
Iniziò a piovere, e piovere e piovere… e così la festa fu rimandata ad un altro giorno. Non appena sentirono la notizia i bambini indossarono i loro bei stivaletti da pioggia e le mantelline colorate e corsero in giardino a giocare nel fango!
Che disastro!
I vestitini dei bambini erano tutti fradici, le acconciature delle bambine erano tutte sfatte e l’unico profumo che si sentiva era quello della terra bagnata!
La mamma allora prese i bambini uno ad uno, li lavò con cura e li rivestì tutti con dei vestitini puliti!
Ma non li sgridò…. era così bello giocare con l’acqua della pioggia d’estate!