Era arrivato finalmente quel giorno speciale dell’anno che il Fantasma Puzza Pazza tanto stava aspettando: il compleanno del suo più caro amico Viandante!
Puzza Pazza era davvero molto eccitato per il gran giorno e aveva tutta l’intenzione di fare una grandissima sorpresa al suo amico.
Il castello aveva una grandissima sala da ballo che non veniva usata almeno da 376 anni, e Puzza Pazza voleva organizzare la più bella festa a sorpresa che si fosse mai vista.
Per prima cosa scrisse tantissimi inviti colorati per tutti gli abitanti del villaggio. Spiegò a tutti che si trattava di una festa a sorpresa e che Viandante non doveva sospettare di nulla. Affidò al postino la consegna degli inviti e si dedicò ai preparativi.
Nella sala da ballo tolse tutte le ragnatele. A lui piacevano, le trovava molto carine essendo un fantasma e avendo quindi quel gusto un pochino horror nell’arredamento, ma aveva il sospetto che agli umani del villaggio non piacessero molto, perché quando entravano nel castello le guardavano con un’espressione un po’ inorridita. Si mise comunque d’accordo con tutti i simpatici ragnetti, suoi coinquilini, che subito dopo la festa avrebbero potuto tessere nuovamente le loro ragnatele indisturbati.
Si dedicò quindi alle decorazioni: palloncini, globi luminosi e colorati, lucine. Un gran bel lavoro!
Poi pensò alla musica. A Viandante piaceva la musica latina, per cui preparò tutta una lunga Playlist con le sue canzoni preferite.
A questo punto mancavano solo i manicaretti.
Preparò patatine, pizzette, biscotti, bibite colorate e per finire si dedicò alla preparazione della torta di compleanno più bella di sempre.
Scelse una ricetta elaborata e per assicurarsi che riuscisse al meglio impastò e glassò e instampò, infornò ed infine decorò.
La torta era davvero meravigliosa, ma nascondeva un segreto!
Già miei cari bambini, perché voi ben sapete che il castello del Fantasma Puzza Pazza è stregato! E cosa succede nei castelli stregati? Le stregonerie per l’appunto!
Il giorno del compleanno tutti gli abitanti del paese si riunirono nel gran salone delle feste del Fantasma Puzza Pazza e quando arrivò Viandante gridarono tutti assieme -Sorpresa! – e la festa più bella e indimenticabile dell’anno ebbe inizio.
Tutti ballavano, scherzavano e si divertivano. Viandante era felicissimo, non aveva mai avuto un compleanno così bello, e Puzza Pazza era un’ospite incantevole, gentile con tutti e sempre divertente.
Il culmine della festa fu quando si spensero tutte le luci e Puzza Pazza entrò nel gran salone con la bellissima torta con tutte le candeline accese.
Viandante, commosso soffiò sulle fiammelle ed espresse un desiderio – Grazie a tutti per questa fantastica festa, e soprattutto ringrazio il mio meraviglioso amico Puzza Pazza per aver organizzato tutto così perfettamente. Il mio desiderio, spegnendo le candeline, è che tutti voi ricordiate per sempre questo momento-
Si procedette al taglio della torta e tutti ne ebbero una fetta. Dopo aver servito tutti gli ospiti anche il Fantasma Puzza Pazza prese il suo piattino con una fetta e proprio in quel momento, uno dei fagioli stregati, placidamente appoggiato sulla panna montata, gli fece l’occhiolino.
Infatti i tremendi fagioli stregati, proprio quelli che facevano fare le puzzette pestilenziali a chi li mangiava, in un momento di distrazione, si erano nascosti quatti quatti, senza essere visti, tra le decorazioni della torta di compleanno. Si erano sistemati tranquillamente tra le caramelle e i fiorellini, e vi posso assicurare che nessuno, ma proprio nessuno li avrebbe notati.
Nooooo, il Fantasma Puzza Pazza divenne ancora più pallido di quanto non fosse di solito, e vi ricordo che si tratta di un fantasma; quindi diventò pallidissimo!
Alzò lo sguardo sugli invitati cercando di salvare la situazione, ma ormai era troppo tardi! Tutti avevano mangiato la torta!
Il sindaco fu il primo a fare PRRRTTT, subito seguito dalla farmacista PRRRRRTTT e poi a seguire tutti glia altri PRRRRRRTTTTTT.
Il puzzo pestilenziale riempì subito la stanza, tutti, ma proprio tutti stavano facendo PRRRTTT.
… non proprio tutti, uno no… il Fantasma Puzza Pazza, che non aveva ancora mangiato la torta con i fagioli stregati.
Puzza Pazza non sapeva cosa fare, tutti lo guardavano, il suo amico Viandante lo stava guardano… e allora prese una decisione: addentò la sua fetta di torta!
Si, perché se i suoi amici stavano facendo PRRRTTT, lui non poteva abbandonarli e farli sentire a disagio!
Pochi secondi dopo arrivò anche il PRRRTTT di Puzza Pazza!
A quel punto nessuno era più escluso dal produrre puzzette e quindi che fare? Niente! Furono aperte le finestre affinché cambiasse l’aria e la festa continuò come se nulla fosse, tra risate, balli e PRRRTTT!
E una cosa è certa, il desiderio di Viandante quell’anno fu esaudito: nessuno si dimenticò più della sua festa di compleanno!