E’ ora della nanna: consigli pratici

Molti genitori lamentano il fatto che i loro bambini hanno difficoltà ad addormentarsi o dormono molto poco. Addirittura recenti statistiche indicano che ben 1 bambino su 5 soffre di disturbi del sonno o addirittura di insonnia. Molto spesso questi disturbi non sono dovuti a reali problemi fisici, ma semplicemente a pessime abitudini.

Ecco a voi una brevissima e molto pratica guida su come stabilire delle norme per andare a letto e dormire tranquillamente.

Iniziamo con una semplice nota informativa:

Quante ore di sonno servono veramente ad un bambino?

I bambini fra i tre e i cinque anni dovrebbero dormire almeno dalle 11 alle 13 ore, per poi arrivare a 9-10 ore dai 6 ai 10 anni e almeno 8-9 ore dagli 11 ai 13 anni.

Regole base per un buon sonno:

– Fin da piccolissimi bisogna stabilire un orario in cui si deve andare a dormire. Dovete essere molto rigidi sull’orario e concedere solo pochissime eccezioni. Il corretto ritmo sonno veglia si stabilisce solo con l’abitudine. L’orario migliore per i bambini per andare a dormire sono le 21.00. Molti studi hanno provato che coricarsi dopo tale ora rende più difficile dormire.

– La cena deve essere fatta almeno 1 e 1/2 prima del momento di coricarsi. Deve essere leggera e nutriente. Niente fritti o cibi difficili da digerire.

– Prima di andare a letto niente apparecchi elettronici come tablet, cellulari computer… Perfetto invece un gioco tranquillo, come ad esempio memory, oppure una bella fiaba, o leggere un libro per i più grandicelli.

– La cameretta deve essere tranquilla, al buio o per i più piccini con una tenue luce soffusa, ottimo è anche ascoltare della musica rilassante, o suoni della natura. Si trovano in commercio dei cd con questo tipo di suoni.

– Se il vostro bimbo/a è tra i più attivi, spargete sulle lenzuola alcune gocce di olio essenziale di lavanda, che rilassa e concilia il sonno.

– Una buona tazza di latte tiepido o di the, rigorosamente deteinato, prima di andare a letto rilassa.

– Fate indossare ai vostri bambini pigiami comodi, di cotone e non stretti. Allo stesso modo le coperte non devono essere eccessivamente pesanti. Il bimbo non deve avere freddo, ma neanche caldo. Evitate di fargli indossare i calzini mentre dorme, costringono e non lo fanno sentire libero di muoversi.

– Mentre il bambino è a letto evitate di guardare la tv ad alto volume, o di fare molto rumore per casa.

Cercate di essere abitudinari il più possibile, soprattutto con i piccolissimi. Il sonno è soprattutto un’abitudine, se stabilite delle routine e le rispettate, un po’ alla volta saranno i vostri figli stessi a dirvi che hanno sonno e che vogliono andare a dormire.

Inoltre avere dei bambini riposati e che hanno dormito bene tutta la notte gli permetterà di essere più tranquilli anche durante il giorno, di avere maggiore concentrazione e di essere meno scatenati.

Oltre a tutto questo la vostra vita di coppia ne avrà dei benefici, perchè avrete qualche momento tutto per voi alla sera.

Aiutaci a farci conoscere, condividi le nostre storie dui social:

Hai dato un'occhiata a...

Vuoi essere informato di tutte le novità? Iscriviti